Convento dei Cappuccini

Vietri (PZ)

La sala multimediale si rivolge ad una utenza ben definita che gravita nel mondo universitario, della formazione e, in genere, a coloro che utilizzano strutture specialistiche in grado di fornire un supporto alla attività didattica, formativa, di apprendimento.
Le attività menzionate hanno la necessità di utilizzare forme variegate di comunicazione disponibili anche in forma integrata.
Il primo obiettivo è stato, dunque, quello di realizzare un contenitore non di grandi dimensioni, di supporto agli strumenti della multimedialità.
Il secondo, quello di realizzare una struttura compatibile con il luogo che la ospita. Ci troviamo in un ambiente naturale di grande suggestione e tranquillità e contemporaneamente in un contenitore che non è solo un monumento tout court , ma un luogo di preghiera e meditazione.
Si è realizzato un intervento in “aderenza” al sito che lo ospita e, nel contempo, ci si è predisposti a una sorta di integrazione produttiva basata sulla possibile residenzialità di una parte del convento. E’ dunque auspicabile una immediata integrazione tra la gestione della sala e quella del convento.
Realizzando l’idea progettuale, la sala si è trasformata in uno spazio multifunzione.

Prima sistemazione
Sala proiezioni 60 posti-Utilizzo del proiettore sospeso- Schermo Sala convegni –riunioni 55 posti- Tavolo relatori con cinque postazioni (smontabile)

Seconda sistemazione
Didattica on line- 10 postazioni singole dotate di computer- 4 postazioni (isole) da quattro posti dotate di Tv /dvd-hd
Formazione- 10 postazioni singole dotate di computer- 4 postazioni (isole) da quattro posti dotate di Tv /dvd.hd
Informazione-tempo libero 4 postazioni (isole) da tre posti dotate di Tv e dvd-hd – 10 postazioni dotate di computer dotato di dvd

Terza sistemazione
Mostre attraverso l’utilizzo delle pareti curve delle isole di proiezione che, in condizione di non utilizzo, vengono adagiate alla parete in pietra.

Sistemazioni ulteriori possono scaturire dalla articolazione delle iniziative possibili e dalla conseguente interazione delle stesse. Tutte le postazioni servite tecnologicamente, infatti, sono dotate di cuffie che rendono autonomi i soggetti fruitori e/o consentono interazioni multiple.
Di grande impatto sono i pavimenti (all’interno e all’esterno) in cotto, realizzati artigianalmente; rappresentano una sorta di ponte tra la modernità della struttura e la tradizione rappresentata dal contenitore principale (il convento).

Gli ambienti
Un ambiente ampio sul quale si affacciano l’ingresso e l’uscita di sicurezza, disimpegna la sala servita, su un lato, dai sevizi, divisi per sesso, di cui uno destinato a persone con deficit, da un locale deposito e un piccolo ambiente funzionale alle pulizie.
Su un altro lato è organizzato un ambiente-armadio destinato a contenere le postazioni computer e la fotocopiatrice-stampante-fax e/o le sedie non utilizzate.
Sul terzo lato sono collocate le strutture in legno (isole Tv) che, in condizioni di inutilizzo, connotano la parete con la loro struttura ondulata.

I caratteri estetici
Ambiente interno
L’interno è connotato da tre elementi: il legno, la pietra, il cotto.
Il legno caratterizza fortemente la copertura in struttura lamellare e due delle quattro pareti.
La parete sulla quale “scivola” lo schermo per le proiezioni è realizzata completamente in doghe orizzontali di larice.
La seconda parete che separa la sala dai servizi e dal deposito contiene le porte tinteggiate in blu come le strutture cilindriche in metallo che contengono gli impianti elettrico e audio/video e “corrono” trasversalmente alle capriate.
La parete di fondo è caratterizzata dall’ambiente-armadio realizzato anch’esso in doghe orizzontali di larice, comprese le porte che sono mimetizzate nella “struttura”. L’armadio si incastra sotto la capriata. La quarta parete è rivestita in pietra locale a corsi regolari a giunto incassato.
Il pavimento in cotto costituisce una “ulteriore parete” fortemente caratterizzata dalla preziosa irregolarità del materiale e dalla colorazione particolare dello stesso.
Come detto in precedenza su questa parete, in condizioni di inutilizzo, si poggiano le strutture-isola Tv creando un effetto particolarmente significativo tra pietra e legno ondulato.
L’illuminazione naturale e la areazione sono assicurate da finestre poste su una falda e comandate elettricamente.
Le poltroncine sono in policarbonato per realizzare una sorta di trasparenza che si rapporti alla caratterizzazione delle pareti.
Le postazioni internet sono in castagno a simulare delle casse-contenitori.
Le postazioni - isola TV presenteranno una parete in legno di larice curva contenente nella parte concava uno schermo e un dvd-hd con un mobile-contenitore laccato in blu e rosso.


Regione Basilicata Fondi P.O.R. 2000-2006 Misura II.1
Ufficio di progetto: Comune di Vietri di Potenza (Pz)
Progettista e Direttore dei lavori : ing. Luigi Albano via del Gallitello, 215 -85100 Potenza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Strutture: ing. Giuseppe D’Alessandro
Ufficio tecnico comunale: geom. Vito Silvestri
Impresa esecutrice: Faustini Costruzioni S.r.l. Vietri di Potenza (Pz)
Responsabile per la sicurezza: geom. Vito Silvestri
Collaudatore: Ing. Cosimo Zaccagnino

Convento Cappuccini Vietri Potenza 11
Convento Cappuccini Vietri Potenza 01
Convento Cappuccini Vietri Potenza 02
Convento Cappuccini Vietri Potenza 03
Convento Cappuccini Vietri Potenza 04
Convento Cappuccini Vietri Potenza 05
Convento Cappuccini Vietri Potenza 06
Convento Cappuccini Vietri Potenza 07
Convento Cappuccini Vietri Potenza 08
Convento Cappuccini Vietri Potenza 09
Convento Cappuccini Vietri Potenza 10

Al fine di migliorare l'esperienza di navigazione, questo sito prevede l'utilizzo di cookie, anche di terze parti.